Scuola Secondaria Fra’ Claudio

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo di Santa Lucia di Piave

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Vi presentiamo la nostra scuola

Consigli di classe


Progetti

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Indirizzo Musicale

L’indirizzo musicale del nostro istituto offre agli studenti la possibilità di apprendere uno strumento musicale:
il flauto traverso, il violoncello, l’arpa o il violino.

Scegliere l’indirizzo musicale significa inoltre dare ai ragazzi la possibilità di scoprire una passione, un talento, che non sanno di possedere nonché un’esperienza formativa totalmente gratuita in quanto la scuola fornisce lo strumento musicale in comodato d’uso gratuito.

Le lezioni (2 ore settimanali) si svolgono al pomeriggio dalle 13.00 alle 19.00 con orari concordati annualmente assieme ai singoli docenti di strumento che tengono conto anche di eventuali impegni extrascolastici degli alunni. Oltre alla lezione di strumento, individuale o in coppia, e alla lezione di musica d’insieme, gli alunni hanno la possibilità di partecipare a concorsi musicali, concerti, collaborazioni con altre realtà musicali del territorio, viaggi d’istruzione specifici per gli alunni iscritti all’indirizzo musicale, ascolto di concerti in teatro.

L’indirizzo musicale è un’offerta formativa specifica della scuola secondaria di primo grado, che si è diffusa in maniera capillare in Italia a partire dal Decreto Ministeriale del 6 agosto 1999 che ne formalizza l’istituzione, fino ad allora solo sperimentale.

In tale decreto è esplicitato che l’insegnamento strumentale:

  • promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
  • integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;
  • offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;
  • fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

Nel campo della formazione musicale l’insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi generali all’interno dei quali si individua l’acquisizione di alcuni traguardi essenziali, quali:

  • il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa, sia nella restituzione dei processi formali sia nella capacità di attribuzione di senso;
  • la capacità di produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all’interno di griglie predisposte;
  • l’acquisizione di abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata e di conoscenze di base della teoria musicale;
  • un primo livello di consapevolezza del rapporto tra organizzazione dell’attività senso-motoria legata al proprio strumento e formalizzazione dei propri stati emotivi;
  • un primo livello di capacità performative con tutto ciò che ne consegue in ordine alle possibilità di controllo del proprio stato emotivo in funzione dell’efficacia della comunicazione.

Orario

  • Classi a tempo normale: 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.00, con due ricreazioni, una ogni due ore (a partire dall’a.s. 2023/2024).
  • Classi a tempo prolungato: 37 ore settimanali, dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.00 alle 16.00 e il venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00.
  • Indirizzo musicale: da un minimo di 3 a un massimo di 3 ½ ore settimanali in aggiunta al monte ore previsto per le altre discipline, da effettuarsi di norma in due pomeriggi, suddivise tra teoria e solfeggio, musica d’insieme e lezione individuale.
  • Pre-scuola, su autorizzazione del dirigente, a partire dalle ore 7.30. 

Email

tvic853008@istruzione.it

Telefono

0438 460133